I presenti Termini e Condizioni (di seguito, “Termini”) disciplinano in modo vincolante:
-
l’utilizzo del presente sito web (di seguito, “Sito”);
-
qualsiasi altro accordo o rapporto giuridico tra l’utente e il Titolare, come definiti infra.
Le definizioni delle espressioni con iniziale maiuscola sono riportate nelle relative sezioni del presente documento.
Si invita l’Utente a leggere attentamente i Termini prima di utilizzare il Sito.
Titolare del Sito
AB.AV SRLS
PEC: abav@pec.it
Informazioni essenziali
Talune disposizioni dei Termini si applicano esclusivamente a specifiche categorie di utenti (ad esempio, solo ai Consumatori o solo a chi non agisce in qualità di Consumatore). Tali limitazioni, ove presenti, sono espressamente indicate nelle singole clausole. In mancanza di diversa indicazione, le clausole si applicano a tutti gli Utenti.
Condizioni d’uso
Salvo diversa indicazione, le condizioni d’uso di seguito riportate hanno portata generale.
Eventuali condizioni ulteriori, applicabili in circostanze specifiche, sono espressamente indicate nel presente documento.
Utilizzando il Sito, l’Utente dichiara di soddisfare i seguenti requisiti:
-
non sono previste restrizioni relative alla qualifica dell’Utente quale Consumatore o Professionista.
Contenuti del Sito
Salvo ove diversamente specificato o chiaramente riconoscibile, tutti i contenuti disponibili sul Sito sono di proprietà del Titolare o concessi in licenza al Titolare dai rispettivi titolari dei diritti.
Attenzione:
Le immagini presenti sul sito sono fornite a scopo puramente illustrativo e potrebbero non rappresentare fedelmente il prodotto reale. Le caratteristiche tecniche, le dotazioni e l’aspetto del prodotto possono variare senza obbligo di preavviso da parte del produttore o del venditore. Fanno fede le informazioni indicate nella scheda prodotto.
Il Titolare adotta ogni ragionevole misura affinché i contenuti non violino la normativa vigente o diritti di terzi. Non è tuttavia sempre possibile garantire tale risultato. Fermi i diritti e le tutele previsti dalla legge, eventuali reclami possono essere inviati ai recapiti indicati nel presente documento.
Diritti sui contenuti
Il Titolare detiene e si riserva espressamente tutti i diritti di proprietà intellettuale sui contenuti del Sito.
È vietato all’Utente utilizzare i contenuti per finalità diverse da quelle strettamente connesse al corretto uso del Servizio.
In particolare – a titolo esemplificativo e non esaustivo – è vietato: copiare, scaricare, condividere oltre i limiti consentiti, modificare, tradurre, elaborare, pubblicare, trasmettere, vendere, concedere in sublicenza, trasformare, trasferire a terzi o creare opere derivate a partire dai contenuti disponibili sul Sito; nonché consentire a terzi di porre in essere tali attività tramite il proprio account o dispositivo, anche inconsapevolmente.
Ove espressamente indicato sul Sito, l’Utente è autorizzato a scaricare, copiare e/o condividere alcuni contenuti per soli scopi personali e non commerciali, nel rispetto dell’attribuzione di paternità e di ogni altra indicazione richiesta dal Titolare. Restano ferme le limitazioni e le eccezioni previste dalla normativa sul diritto d’autore.
Accesso a risorse esterne
Il Sito può consentire l’accesso a risorse di terzi. L’Utente riconosce e accetta che il Titolare non esercita alcun controllo su tali risorse e non è responsabile del loro contenuto o della loro disponibilità.
Le condizioni applicabili alle risorse di terzi (incluse eventuali licenze su contenuti) sono determinate dai relativi gestori e disciplinate dai rispettivi termini e condizioni o, in mancanza, dalla legge.
Uso consentito
Il Sito e il Servizio possono essere utilizzati esclusivamente per gli scopi per i quali sono offerti, nel rispetto dei presenti Termini e della normativa applicabile. È responsabilità esclusiva dell’Utente assicurarsi che l’uso del Sito/Servizio non violi leggi, regolamenti o diritti di terzi.
Il Titolare si riserva il diritto di adottare ogni misura idonea a tutela dei propri interessi legittimi, tra cui: negare l’accesso al Sito o al Servizio, risolvere contratti, segnalare alle autorità competenti (giudiziarie o amministrative) attività illecite o sospette, qualora l’Utente ponga in essere o si sospetti che ponga in essere:
-
violazioni di leggi, regolamenti e/o dei Termini;
-
lesioni di diritti di terzi;
-
atti idonei a pregiudicare in modo rilevante gli interessi del Titolare;
-
condotte offensive verso il Titolare o terzi.
Limitazioni di responsabilità e manleva
Utenti australiani — Limitazione di responsabilità
Nessuna disposizione dei Termini esclude, limita o modifica garanzie, condizioni, tutele o diritti che l’Utente possa vantare ai sensi del Competition and Consumer Act 2010 (Cth) o di normative statali/territoriali analoghe, qualora tali diritti non possano essere esclusi, limitati o modificati (“diritti non escludibili”). Nei limiti massimi di legge, la responsabilità del Titolare verso l’Utente – inclusa quella per violazione di un diritto non escludibile – è limitata, a discrezione del Titolare, alla nuova fornitura dei servizi o al pagamento del costo per la loro nuova fornitura.
Utenti USA — Esclusione di garanzie
Il Sito è fornito “così com’è” e secondo disponibilità. L’uso del Servizio avviene a esclusivo rischio dell’Utente. Nei limiti massimi consentiti dalla legge, il Titolare esclude qualsiasi condizione o garanzia, espressa o implicita, incluse – a titolo esemplificativo – le garanzie implicite di commerciabilità, idoneità per uno scopo particolare e non violazione di diritti di terzi. Nessuna informazione o consiglio, orale o scritto, ottenuto dal Titolare o tramite il Servizio genera garanzie non espressamente previste nei Termini.
Senza limitare quanto precede, il Titolare e i suoi dipendenti, affiliati, funzionari, agenti, contitolari del marchio, partner, fornitori non garantiscono che: i contenuti siano accurati o affidabili; il Servizio sia disponibile senza interruzioni o in modo sicuro in tempi o luoghi specifici; eventuali difetti vengano corretti; il Servizio sia privo di virus o componenti dannosi. Qualsiasi contenuto scaricato o ottenuto tramite il Servizio è acquisito a rischio esclusivo dell’Utente.
Il Titolare non garantisce, avalla o si assume responsabilità per prodotti o servizi di terzi pubblicizzati o offerti tramite il Servizio o tramite collegamenti ipertestuali, né partecipa o monitora transazioni tra Utenti e fornitori terzi.
Il Servizio potrebbe non essere compatibile con browser, dispositivi e/o sistemi operativi dell’Utente. Il Titolare non risponde di danni percepiti o effettivi derivanti da contenuto, funzionamento o uso del Servizio.
Talune leggi federali/statali non consentono l’esclusione o limitazione di garanzie implicite; in tali casi, le esclusioni potrebbero non applicarsi interamente. Gli Utenti possono avere ulteriori diritti che variano da stato a stato.
Utenti USA — Limitazione di responsabilità
Nei limiti massimi consentiti dalla legge applicabile, il Titolare e i soggetti a esso collegati non sono responsabili, a titolo esemplificativo, per:
-
danni indiretti, incidentali, speciali, consequenziali o esemplari (inclusi perdita di profitti, avviamento, uso, dati o altre perdite immateriali) connessi all’uso o all’impossibilità di usare il Servizio;
-
danni, perdite o lesioni da accessi non autorizzati, hackeraggio o manomissione del Servizio, dell’account o delle informazioni;
-
errori, omissioni o imprecisioni nei contenuti;
-
lesioni personali o danni materiali derivanti dall’accesso o uso del Servizio;
-
accessi non autorizzati ai server del Titolare e/o alle informazioni personali ivi conservate;
-
interruzioni o cessazioni delle trasmissioni da/verso il Servizio;
-
bug, virus, trojan o elementi analoghi trasmessi tramite il Servizio;
-
errori o omissioni in qualsiasi contenuto e/o perdite o danni derivanti dall’uso di contenuti pubblicati, inviati o resi disponibili tramite il Servizio;
-
condotte diffamatorie, offensive o illecite di Utenti o terzi.
In ogni caso, la responsabilità complessiva del Titolare non supererà l’importo corrisposto dall’Utente al Titolare nei dodici (12) mesi precedenti o, se inferiore, la durata del presente Accordo.
Tali limitazioni si applicano entro i limiti di legge, a prescindere dal titolo di responsabilità (contrattuale, extracontrattuale, colposa, oggettiva, ecc.), anche se il Titolare era stato informato della possibilità del danno. Alcune giurisdizioni non consentono l’esclusione o la limitazione dei danni incidentali o consequenziali: in tali casi, le limitazioni potrebbero non applicarsi integralmente.
Manleva
L’Utente si impegna a manlevare e tenere indenne il Titolare e i relativi dipendenti, affiliati, funzionari, agenti, contitolari del marchio, partner e fornitori da qualsiasi responsabilità, perdita, danno, costo o spesa (incluse spese legali) derivanti da:
-
uso o accesso al Servizio da parte dell’Utente, inclusi dati o contenuti trasmessi o ricevuti;
-
violazione dei presenti Termini, incluse eventuali dichiarazioni o garanzie in essi contenute;
-
violazione di diritti di terzi (privacy, proprietà intellettuale, ecc.);
-
violazione di leggi o regolamenti vigenti;
-
contenuti inviati dall’account dell’Utente, comprese informazioni fuorvianti, false o imprecise, anche in caso di accesso di terzi con le credenziali dell’Utente;
-
condotta dolosa dell’Utente;
-
violazioni normative da parte dell’Utente o dei suoi affiliati, nei limiti consentiti dalla legge applicabile.
Disposizioni comuni
Mancato esercizio di un diritto
Il mancato esercizio da parte del Titolare di diritti o facoltà derivanti dai Termini non costituisce rinuncia agli stessi. Eventuali rinunce avranno efficacia esclusivamente se espresse per iscritto e non estenderanno i loro effetti oltre il caso specifico.
Interruzioni del Servizio
Per garantire il miglior livello di servizio, il Titolare potrà interrompere il Servizio per manutenzione, aggiornamenti o modifiche, dandone, ove ragionevolmente possibile, idonea comunicazione agli Utenti.
Nei limiti di legge, il Titolare potrà sospendere o cessare definitivamente il Servizio. In caso di cessazione, il Titolare si adopererà affinché gli Utenti possano estrarre i propri Dati Personali e informazioni secondo legge.
Il Servizio potrebbe essere indisponibile per cause di forza maggiore o eventi fuori dal ragionevole controllo del Titolare (es. scioperi, malfunzionamenti infrastrutturali, blackout).
Rivendita del Servizio
È vietato riprodurre, duplicare, copiare, vendere, rivendere o sfruttare il Sito o il Servizio, in tutto o in parte, senza previo consenso scritto del Titolare, anche tramite programmi di rivendita legittimi.
Privacy Policy
Le informazioni sul trattamento dei Dati Personali sono disponibili nella Privacy Policy del Sito.
Proprietà intellettuale
Salvo previsioni più specifiche, i diritti di proprietà intellettuale e industriale relativi al Sito (quali, a titolo esemplificativo, diritti d’autore, marchi, brevetti e modelli) sono detenuti in via esclusiva dal Titolare o dai suoi licenzianti e sono tutelati dalle leggi e dai trattati internazionali applicabili.
Tutti i segni distintivi (denominativi e figurativi), loghi, illustrazioni e immagini associati al Sito sono e restano di esclusiva proprietà del Titolare o dei suoi licenzianti.
Modifica dei Termini
Il Titolare si riserva il diritto di modificare i Termini in qualsiasi momento, informandone gli Utenti con modalità idonee.
Le modifiche opereranno per il futuro. L’uso continuato del Servizio dopo l’entrata in vigore delle modifiche implica l’accettazione dei Termini aggiornati. In caso di mancata accettazione, l’Utente dovrà cessare l’uso del Servizio; ciascuna parte potrà recedere dall’Accordo secondo legge.
La versione precedente continua ad applicarsi fino all’accettazione dell’Utente e può essere richiesta al Titolare.
Se richiesto dalla normativa applicabile, il Titolare indicherà la data di efficacia delle modifiche e, ove previsto, comunicherà le modifiche per iscritto con un preavviso di almeno un (1) mese. Il Consumatore che non accetti le modifiche potrà recedere senza oneri, secondo i termini di legge (in particolare, entro quattro mesi dall’efficacia delle modifiche, ove previsto).
Cessione del contratto
Il Titolare potrà trasferire, cedere, novare o appaltare, in tutto o in parte, diritti e obbligazioni derivanti dai Termini, nel rispetto degli interessi legittimi degli Utenti e delle disposizioni sulla modifica dei Termini.
L’Utente non potrà cedere o trasferire i propri diritti/obblighi senza il previo consenso scritto del Titolare.
Contatti
Tutte le comunicazioni relative all’uso del Sito devono essere inviate ai recapiti indicati nel presente documento.
Clausola di salvaguardia
Se una disposizione dei Termini è o diventa nulla o inefficace ai sensi della legge applicabile, tale nullità o inefficacia non pregiudica la validità delle restanti disposizioni.
Utenti europei
Le parti si adopereranno per sostituire in via amichevole la disposizione nulla, invalida o inefficace con un’altra valida ed efficace che rispecchi quanto più possibile la finalità originaria. In mancanza, e se consentito dalla legge, la disposizione sarà sostituita dalla disciplina legale applicabile. La nullità/invalidità di una singola clausola non comporta la nullità dell’intero Accordo, salvo che la clausola sia essenziale o determini un onere eccessivo e inaccettabile per una delle parti.
Utenti USA
Qualsiasi disposizione invalida o inefficace sarà interpretata e adeguata nei limiti necessari a renderla valida, efficace e conforme alla finalità originaria.
I Termini costituiscono l’intero accordo tra l’Utente e il Titolare con riferimento all’oggetto regolato e prevalgono su ogni precedente intesa o comunicazione. Essi saranno applicati nella massima misura consentita dalla legge.
Legge applicabile
I Termini sono regolati dalla legge del luogo in cui il Titolare ha sede, come indicato nel presente documento, a prescindere dalle norme di conflitto.
Eccezione per Consumatori europei
Se l’Utente agisce come Consumatore europeo e risiede abitualmente in un Paese la cui legge riconosce un livello di tutela dei consumatori più elevato, prevarrà tale livello di tutela.
Foro competente
Qualsiasi controversia relativa ai Termini è devoluta alla competenza esclusiva del giudice del luogo in cui il Titolare è stabilito.
Eccezione per Consumatori europei
La presente deroga non si applica ai Consumatori europei né ai Consumatori residenti in Svizzera, Norvegia o Islanda.
Consumatori del Regno Unito
I Consumatori con sede in Inghilterra e Galles possono adire i tribunali inglesi e gallesi; quelli con sede in Scozia i tribunali scozzesi o inglesi; quelli con sede in Irlanda del Nord i tribunali dell’Irlanda del Nord o dell’Inghilterra.
Utenti USA
Ciascuna parte rinuncia espressamente al diritto al giudizio con giuria per qualsiasi azione o controversia relativa ai Termini.
Le pretese devono essere avanzate su base individuale: non è consentita la partecipazione a class action o procedimenti collettivi.
Efficacia post-contrattuale (Utenti USA)
I Termini restano efficaci sino a disdetta da parte del Sito o dell’Utente. A seguito della risoluzione, rimangono in vigore le disposizioni che per loro natura sopravvivono alla cessazione, incluse:
-
le licenze concesse dall’Utente, a tempo indeterminato;
-
l’obbligo di manleva dell’Utente, per cinque (5) anni dalla risoluzione;
-
le esclusioni di garanzia e le limitazioni di responsabilità, a tempo indeterminato.
Ultimo aggiornamento: 10.10.2025